Crisi di coppia, 4 segnali da controllare: l’esercizio per capire dove lavorare

Quando si sta in coppia da tempo potremmo trovarci a vivere una crisi di coppia senza rendercene conto. Chiaramente non esiste la favola di cenerentola o la coppia che viene spesso presentata nei film o nelle serie romantiche, tutte le coppie hanno alti e bassi; che a volte sembrano aumentare col passare del tempo.

“Ormai l’abitudine e lo stare insieme è diventato veramente scontato”, “non mi desidera più”, “non mi sento stimolato/a”, “lei mi dà fastidio”… questi sono solo alcuni esempi di frasi che mi sento dire a studio.

E alla fine la domanda che tutti si pongono è: “sono in una crisi di coppia?”

E’ importante distinguere una coppia che ha problemi e si impegna per superarli e una coppia in crisi. La seconda coppia si trova spesso a navigare in un oceano di silenzi e di rabbie.

Diventa importante, come dico ai miei pazienti, riconoscere la crisi.

Intanto la crisi si presenta quando nella coppia per tanto tempo i “ruoli” restano immutati e anche le dinamiche. Inoltre la crisi arriva per mettere in discussione situazioni ed equilibri che non permettono più alla coppia o alla persona di “funzionare”.

A mio avviso ci sono 4 elementi fondamentali della crisi di coppia:

  • Mancanza di dialogo: il dialogo è fondamentale in ogni relazione e la curiosità di parlare con l’altro è determinante e caratterizza le coppie che sono in sintonia. Attraverso il dialogo i due partner crescono insieme
  • Mancanza di condivisione: una coppia in crisi perde il piacere di condividere le piccole cose della giornata, ad esempio un evento una emozione vissuta o anche le difficoltà personali.
  • Mancanza di intimità: dico sempre che la sessualità è lo specchio della relazione; anche se per intimità, in questo caso, intendo non solo quella sessuale; ma soprattutto quella affettiva, perciò la voglia di baciarsi, abbracciarsi e stare vicini.
  • Mancanza di autenticità: ovvero se siamo in crisi col partner sentiamo che non possiamo più essere noi stessi con lui/lei. Poter essere liberi di mostrarci ci dona serenità e libertà.. ed è proprio attraverso l’accettazione incondizionata che ci sentiamo amati.

Questi sono alcuni spunti per poter valutare la situazione attuale della tua coppia; ti consiglio un esercizio…  disegna una linea retta e metti una percentuale sulla linea in relazione ad ogni elemento: dialogo, condivisione, intimità e autenticità…potrai così sia renderti conto se sei in crisi o quale di questi elementi dovrai lavorare nella tua coppia Buon Impagno relazionale; perché come diceva il mio maestro “senza un forte impegno la vita non offrirebbe nulla di valore”.