Calo del desiderio sessuale? Come risolvere

Oggi parliamo insieme del calo del desiderio sessuale.

Ti sei reso conto che ultimamente non provi desiderio per il tuo partner o la tua partner? oppure è lei o lui che non sente desiderio verso di te? ecco questo è il video che fa per te.
Vediamo insieme cos’è il calo del desiderio e quali sono i suoi sintomi e se arriverà fino alla fine saprai come porvi rimedio.

Il calo del desiderio è una problematica sia fisica che psicologica e può colpire uomini e donne indistintamente, è legata alla riduzione della frequenza e la riduzione dell’intensità e lo stimolo sessuale e può avvenire spontaneamente oppure in risposta a uno stimolo erotico.
Chiaramente il calo del desiderio provoca delle ripercussioni sia nell’abilità individuale che nella vita di coppia.

Vediamo come si manifesta nell’uomo e come si manifesta nella donna:
Nella donna, si può manifestare con difficoltà ad avere rapporti sessuali quindi il dolore durante il rapporto oppure presenza di vaginismo.

Nell’uomo invece si presenta nella difficoltà a raggiungere e mantenere un’erezione completa chiaramente dobbiamo distinguere se il problema è fisiologico o psicologico e in base a questa differenza faremo un intervento differente, se il problema è psicologico si raccomanda un percorso terapeutico o individuale o di coppia, chiaramente se invece è il problema è di tipo fisiologico sarà il medico a raccomandare delle cure specifiche.

Secondo le ultime statistiche tra il 23 e il 46 per cento delle donne soffre di calo del desiderio e tra il 6 e il 41 per cento degli uomini il calo del desiderio si presenta anche nelle coppie giovani al contrario di quello che potremmo pensare.
Questo spesso avviene e perché abbiamo dei pregiudizi rispetto al sesso o abbiamo ricevuto un’educazione troppo rigida e restrittiva sembra proprio che la tecnologia influenzi il nostro desiderio infatti, più siamo al cellulare e più siamo distratti, non cerchiamo quindi la soddisfazione nell’altro.

  • Il calo del desiderio può definirsi acquisito quando è legato ad alcuni apprendimenti culturali ed educativi generalizzato quando si presenta in ogni circostanza e anche al variare del partner.
  • Il calo del desiderio specifico o situazionale è legato al singolo partner o a determinate circostanze.

Spesso il calo del desiderio è legato ad aspetti psicologici adesso vediamo insieme tre modi per risolverlo.

  • Il primo modo per riattivare il desiderio è creare un clima disteso prova a guardare il tuo partner o la tua partner come se fosse la prima volta che lei incontri non conosciamo l’altro mai a fondo e quindi è importante provare a guardarlo come se fosse la prima volta, questo creerà un clima disteso per poter parlare della situazione apertamente.
  • Il secondo modo è ripristinare un rapporto privilegiato con il tuo corpo, ovvero, dedicati a te stesso vai autoerotismo e le tue fantasie erotiche e cresceranno dopo di che puoi condividere queste fantasie con il tuo partner o la tua partner.

Il terzo modo è impara a piacerti impara ad amarti se non ti vedi sexy se non ti piace sarà difficile che riuscirai ad entrare in intimità con l’altro, anzi, cercherà di evitare tutti i costi la sessualità mentre se imparerai a prenderti cura del tuo corpo e a piacerti vedrai che l’altro non vede minimamente quei difetti che invece a te paralizzano ma, come si fa ad imparare ad amarsi questo lo vedremo nei prossimi video.